I documenti

Gli otto documenti esposti in questa sezione sono conservati nel fondo Angelantonio Bianchi e Miscellanea, sub-fondo Miscellanea, serie III.a Legione Confinaria Vetta d’Italia (1944-1945), busta n. 3 (l’inventario del fondo è disponibile in Archivio ed è pubblicato in formato PDF sul sito dell’Istituto). Puramente per brevità di citazione, si è scelto qui di contrassegnarli con lettere alfabetiche (A-H). 

Si tratta di relazioni o lettere redatte dai comandanti della Guardia Nazionale Repubblicana di Frontiera ed inviate ai rispettivi superiori;  la gerarchia politico-militare cui fanno riferimento è schematizzabile nel modo seguente:

REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA (RSI) o REPUBBLICA DI SALÒ
(settembre 1943 – aprile 1945)

GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA (GNR)

GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA DI FRONTIERA o “CONFINARIA”

5 LEGIONI tra cui la n. 3 = Vetta d’Italia
(attiva dall’8 settembre 1943 in provincia di Sondrio)

BATTAGLIONI – tra cui 9° = Tirano. (comandante: Maggiore Mario Stoppani)

COMPAGNIE tra cui 10.a = Tirano , 11.a = Bormio. (comandante: Capitano Fausto Seniga
o, in sua vece, Sotto-Tenente Alberto Fabbri)

PLOTONI tra cui Morbegno, Livigno, Mazzo, Isolaccia


Nelle gallerie sottostanti, cliccare sul pulsante > per iniziare a scorrere automaticamente le immagini (slideshow); per fermare lo scorrimento premere il tasto ||.
Cliccare il pulsante con freccetta rivolta in alto a destra per vedere l'immagine a pieno schermo. Per zoomare ulteriormente, cliccare sull'immagine con il tasto destro del mouse e scegliere la dicitura "apri immagine in un'altra scheda", quindi aprire la nuova scheda.